BANDO SHAKESPEARE LAB

I selezionati per partecipare a “Shakespeare Lab 2017” sono:

AUTORI:

Manuela Barocci

Maurizio Capuano

Maria Rita Di Bari

Alberto Fumagalli

Federica Terribile

REGISTI:

Alessandro Di Murro

Claudia Lerro

Valentina Mignogna

Riccardo Parravicini

Luca Trezza

ATTORI:

Domenico Bisazza

Roberto Castello

Francesco Chiliberti

Matteo Francesconi

Alessandro Giova

Michele Nardi

Alessio Rizzitiello

Valerio Rosati

ATTRICI:

Maria Vittoria Argenti

Veronica Cinque

Dalila Cozzolino

Michela De Rossi

Rosa Didonna

Daniela Duchi

Silvia Ferraro

Elisa Franchi

Erica Lauro

Diletta Masetti

Giordana Morandini

Francesca Muoio

BANDO TRADIZIONE – IL TEATRO DI DOMANI

ED. 2017 – SHAKESPEARE LAB

Tradizione Teatro

con il sostegno di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori

in collaborazione con Off / Off Theatre, Teatro Marconi e Cantiere Teatrale

indice

la seconda edizione del progetto Tradizione – il teatro di domani, sotto il titolo di

SHAKESPEARE LAB

Per candidarsi occorre seguire tutte le istruzioni riportate di seguito.

PROGRAMMA

Tradizione Teatro ricerca 5 Autori, 5 Registi e 20 Attori (tutti under 35) che, in un periodo che va dal 20/09 al 13/11, lavorino su una riscrittura contemporanea dell’Opera del Bardo e sulla messa in scena di un estratto di essa della durata massima di 15 minuti. Nel loro percorso avranno diritto a 25 ore di sala prove, un workshop di Scrittura con Stefano Benni, un workshop di Recitazione con Mariano Rigillo, un workshop di Regia con Emma Dante. Parteciperanno poi a tre meeting, di cui uno su Shakespeare tenuto dal Prof. Raimondo Guarino e dal Maestro Tato Russo, uno sul valore della Direzione Artistica, e uno sul valore del Diritto d’Autore.

I gruppi presenteranno il loro lavoro in una serata presso Off / Off Theatre, davanti a una Giuria composta da esperti del settore, una Giuria Stampa e la Giuria popolare.

I risultati verranno resi noti la sera stessa dell’esibizione.

CRONOPROGRAMMA

Il presente Bando scade alle ore 23.59 di venerdì 15/09.

I risultati delle selezioni verranno resi noti lunedì 18/09, sul Sito www.tradizioneteatro.com e telefonicamente a tutti i selezionati.

Verranno scelti 5 Autori, 5 Registi e 20 Attori, già divisi in n. 5 gruppi.

I ragazzi saranno invitati martedì 19/09, alle ore 17.00, presso il Teatro Marconi per un primo incontro conoscitivo (durante il quale verrà comunicato il piano prove di ogni gruppo presso il Cantiere Teatrale) e poi, alle 19.00 ad assistere all’incontro “Shakespeare. La lingua dei sogni”, tenuto da Nadia Baldi e Claudio Di Palma prima dello spettacolo “Shakespea Re di Napoli”, scritto e diretto da Ruggero Cappuccio.

Mercoledì 20 settembre, alle ore 17.30 presso il Teatro Marconi, dovranno assistere al primo meeting su Shakespeare tenuto dal Prof. Raimondo Guarino e dal Maestro Tato Russo.

Sabato 23 e domenica 24, si terrà il primo workshop con Mariano Rigillo dal titolo IL COPIONE che sarà incentrato sulla lettura a tavolino del primo atto dell’Amleto.

Sabato 7 e sabato 14 ottobre si terranno i due incontri con Stefano Benni per il workshop ELIOT, MELVILLE E SHAKESPEARE.

Infine, il 19 ottobre, si terrà il workshop di Regia DISCORSO SUL METODO tenuto da Emma Dante.

Ogni workshop è dedicato ad una categoria specifica, sarà discrezionale per il Maestro coinvolgere o meno le altre categorie nel lavoro pratico. Resta inteso che tutti dovranno sempre partecipare (sia attivamente, sia come uditori) a tutte le attività.

Location e orari dei workshop verranno comunicati durante il primo incontro conoscitivo. Successivamente verrà inoltre comunicata la data in cui si terranno il Meeting sulla Direzione Artistica e il Meeting sul valore del Diritto d’Autore.

Lunedì 13 novembre, ore 21.00, presso Off / Off Theatre, si terrà la Serata di presentazione degli elaborati prodotti.

L’esibizione di ogni gruppo potrà avere durata massima di 15′ e dovrà essere preceduta da un intervento del Regista e/o dell’Autore di massimo 5′. La Giuria si riserva di poter intervenire con domande dopo la performance.

Al termine verranno comunicati i Vincitori e i Premiati.

PREMI

Il premio della Giuria tecnica consisterà in un Premio di produzione di €1.000 più il debutto con residenza all’interno del Festival Internazionale Quartieri dell’Arte nel settembre 2018, al quale seguiranno altre tre date sul territorio nazionale che verranno rese note la sera della premiazione.

Il premio della Giuria Stampa consisterà nell’abbonamento all’Off / Off Theatre per tutti i partecipanti del Gruppo.

Il premio della Giuria popolare consisterà nel debutto dello spettacolo nella stagione 2018 di Quinta Armata al Teatro Marconi di Roma con un Premio di produzione di €500,00.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Al presente Bando possono partecipare tutti gli Autori, Registi e Attori under 35 attivi sul territorio nazionale.

La partecipazione al Bando e, per i selezionati, a tutte le attività da esso previste, è GRATUITA.

Per candidarsi, occorre inviare entro le ore 23.59 di venerdì 15/09, all’indirizzo mail tradizione.info@gmail.com, il seguente materiale:

  • In oggetto indicare: CANDIDATURA SHAKESPEARE LAB_RUOLO (Attore, Regista, Autore) – N.B. Ci si può candidare con la stessa mail per più categorie, indicando o meno quella preferita, ma si può essere selezionati per un unico ruolo;
  • Allegare Curriculum Vitae;
  • Allegare n. 2 foto (solo per gli attori);
  • Lettera motivazionale (esponendo le motivazioni per cui si richiede di essere ammessi a partecipare);
  • Allegare materiale video (attori e registi) o portfolio testi (autori) – facoltativo.

Alla serata di premiazione non potranno partecipare coloro che non hanno avuto una frequenza delle attività pari o superiore al 75% delle ore previste. Tutti i partecipanti avranno infatti l’obbligo di firma personale all’inizio e al termine di workshop e meeting. Eventuali assenze superiori dovranno essere sottoposte all’Organizzazione e potranno essere accettate solo in caso di serie e motivate giustificazioni.

In caso di defezioni l’Organizzazione di Tradizione Teatro valuterà la soluzione migliore per garantire al gruppo di portare a termine con serenità e nel miglior modo possibile il proprio percorso.

NOTE

Per qualsiasi informazione si può scrivere a tradizione.info@gmail.com o telefonare al numero 3403700803.